Biografia

Tullio Solenghi classe 1948, Genova.

- A 17 anni frequenta la Scuola di Teatro del Teatro Stabile di Genova.
- Debutta in teatro nella stagione 1970-71 in "Madre Courage" di B.Brecht a fianco di Lina Volonghi, produzione dello Stabile di Genova.
- Sempre allo Stabile seguono sette stagioni teatrali che comprendono testi di Moliere, Pirandello, Shakespeare, Goldoni, con regie di Squarzina, Quartucci, Besson, Costa Giovangigli, a fianco oltre che della stessa Volognhi, di Alberto Lionello, Tino Buazzelli, Giorgio Albertazzi, Lilla Brignone, Giulio Brogi, Eros Pagni Omero Antonutti, Lea Massari.
- Nel 1977 debutta con uno spettacolo di Cabaret al Refettorio di Milano insieme a Beppe Grillo.
Tullio Solenghi- Nel 1978 debutta in tv in Luna Park, varietà condotto da Pippo Baudo, con Grillo, Fioretta Mari, La Smorfia , Heater Parisi, Enrico Beruschi.
- Seguono alcune commedie brillanti per la tv (La Pulce nell'orecchio, Le Pillole d'Ercole, La Zia di Carlo, Due Dozzine di Rose Scarlatte con Aroldo Tieri, Giuliana Lo- iodice, Paola Quattrini, Milena Vukotic, Paolo Poli, le regie sono di Eros Macchi, Daniele D'Anza, Davide Montemurri, i gemelli Frazzi).
- Alla fine degli anni '80 partecipa a varietà televisivi con Ave Ninchi, Corrado, Sandra Mondaini.
- Nel 1982 fonda il Trio con Anna Marchesini e Massimo Lopez, dapprima alla radio con il varietà Helzapoppin Radio Due, poi in tv con Tastomatto, Domenica In (1984, con Damato, Gardini) Fantastico (1987, Baudo, Martinez, Cuccarini) I Promessi Sposi 1990), quest'ultimo registra l'ascolto record di 14 milioni di telespettatori. - Sempre con il Trio nel 1987 e nel 1990 realizza due spettacoli tetrali record di incassi, “Allacciare le Cinture di Sicurezza” e “In Principio Era il Trio”.
- Il Trio si scioglie nel 1994, l'anno successivo è protagonista della fiction per Rai Due “Primo Cittadino”.
- Sempre nel 1994 presta la voce al personaggio di Scar, nel cartone animato di Walt Disney “Il Re leone”.
- Sempre nel 1996 interpreta “Due di Noi” di M.Frayn con Anna Marchesini, in car- tellone al Piccolo Eliseo di Roma per tre mesi di esauriti. In televisione, sempre in coppia con la Marchesini , è autore e interprete del tv-movie in due puntate “ La Rossa Del Roxy Bar”.
- Nel 1996 conduce una fortunata edizione di Striscia La Notizia a fianco di Gene Gnocchi, la conduzione verrà bissata l'anno successivo.
- Nel 1997 interpreta con lo stesso Gnocchi e con Veronica Pivetti il film di Lina Vertmuller “Metalmeccanico e Parrucchiera”.
- Dal 1996 in poi è testimonial di una pubblicità-cult per la Lavazza a fianco di Riccardo Garrone.
- Nella stagione teatrale 1997/98 debutta col Musical “Frankenstainmusical” di cui è anche autore insieme a Presta e Dose, le musiche sono di Daniele Silvestri. Lo spettacolo risulterà essere il quarto incasso della stagione.
- Nella stagione 1998/99 conduce di Domenica In a fianco di Gian Carlo Magalli.
- Nel Giugno 1999 debutta in teatro con “Insalata Di Riso”, che dopo una fortunata tournèe in tutt'Italia verrà ripreso anche dalla tv per la serie PALCOSCENICO. Lo spettacolo è tutt'ora attivo, avendo ormai superato le 150 repliche.
- Nella stagione televisiva 2000/2001 : è ospite fisso del programma CONVESCION di Rai Due, con i personaggi di Giampiero Mughini e del Cardinal Vesponi.
- Nella stagione 2001/2002 è ospite del programma “Quelli Che Il Calcio”, condotto da Simona Ventura, con due nuovi personaggi : Briatore e il calciatore Tommasi.
Nella stessa stagione prende parte anche a “Convenscion a colori” con i personaggi di Luca Giurato, la Iervolino ed Enzo Biagi.
Nel gennaio 2002 torna a fare coppia con Massimo Lopez in ambito pubblicitario (Campagna Telecom), televisivo (Max e Tux)
- Nell'agosto 2003 debutta ancora in teatro con La Strana Coppia di N.Simon, a fianco di Massimo Lopez, spettacolo che verrà replicato per due stagioni consecutive, 2003/2004 e 2004/2005
- Nell'agosto 2005 debutta con LA BISBETICA DOMATA , produzione Lavia. Spettacolo di cui è interprete nel ruolo di Petrucchio. Regia di Matteo Tarasco